domenica 31 maggio 2020

"GIORNATA MONDIALE SENZA TABACCO"

Questo è un giorno diverso dagli altri perché anche se molti non ne sono a conoscenza, è importante ricordare che oggi è la "Giornata mondiale senza TABACCO"!

Evviva, due disegni della nostra scuola tra i vincitori del concorso nazionale "Osserva il cielo e disegna le tue emozioni"

Evviva!! ben due disegni della nostra scuola sono stati proclamati vincitori del concorso nazionale "Osserva il cielo e disegna le tue emozioni" bandito da EDU-INAF Istituto Nazionale di Astrofisica..

Siamo orgogliosi per il risultato ottenuto e facciamo i nostri complimenti ad Ernesto Maria D'Arco (tra i vincitori assoluti) ed a Siria Lacatena (tra i vincitori per la giuria popolare) entrambi della 1B. Due premi in due su tre categorie per la scuola secondaria arriveranno a Carosino!. Facciamo i complimenti anche a tutti i nostri ragazzi che hanno partecipato al concorso con i loro lavori e che in moltissimi sono stati selezionati per la fase finale. Un bel risultato raggiunto in un momento così complicato per tutti noi ed un segnale deciso di resilienza per la nostra comunità scolastica!!

questi i disegni dei nostri vincitori dell'I.C." Aldo Moro" di Carosino assieme al link con gli altri lavori premiati dalla giuria del concorso



Visione Spaziale

visione spaziale - Ernesto Maria D'Arco - 1B

Traveling with the moon

Traveling with the moon - Siria Lacatena - 1B



ancora un grandissimo ringraziamento all'Istituto Nazionale di Astrofisica per averci regalato questa bella opportunità





sabato 30 maggio 2020

Super Eroi Vs CoronaVirus_5

In questo lungo week-end non bisogna abbassare la guardia, non si può stare tranquilli … abbiamo ancora bisogno che i nostri Super Eroi ci proteggano contro il terribile Coronavirus!!!

Luca Manzo


Claudia Carrieri

Giovanni Fasano

Lorenzo Fasano

giovedì 28 maggio 2020

supereroi Versus CoronaVirus_4

Un'altra notte per combattere contro il Coronavirus per i nostri fantastici 
ed invincibili Super Eroi!!!


Annalaura Carrino

Gabriel D'Amone


Annalisa Nisi

mercoledì 27 maggio 2020

Tra le strade la morte.

E tra le tante vittime che accorrevano in sti giorni,
chi poteva capitare nelle strade se non una figura
incappucciata nera...
Con una falce teneva gli occhi di chi non si era
pentito di ogni suo errore e con la mano sinistra
prendeva le anime dei condannati favorevoli
all'invenzione dei governi.
Esso camminava tra pali e alberi
senza più rami che il sole fan trapassare
rapido sulle strade, rendendo più facile per Lui
scivolare tra codesta malattia.
Essa invece ha nome, ma si teme perché il gen
dell'uomo ha pensato a chi doveva superare e non
a cosa doveva proteggersi.
In quanto a Lui, si fa chiamare pena immortale,
vivalità infinita e se non contento, potrebbe dirti
"aspetta due mesi, che verrai insieme a me".
Ma chi non la prova è soltanto uno, codesto
anche nome non ha, se non un accenno che farà
finire il mondo con il suo semplice volere...


Per le tanti morti che accorrono in questi giorni, che la loro memoria non venga dimenticata.


L'Amore

...E poi è strano perchè ti sembra tutto bello.Tu fai la stessa vita tutti i giorni, con le stesse cose e la stessa noia. Poi ti innamori e quella stessa vita diventa grande e diversa....
                                                          
(Alessandro D'AVenia)
Per amare davvero, probabilmente c’è solo una strada, vedere ciò che non ci piace dell’altro e amare anche quelle parti. [Raffaella Tattesi]
L’AMORE E’ UN SENTIMENTO CHE SI, PUOI PROVARE TANTE VOLTE, MA ARRIVATI AD UN CERTO PUNTO CI SI ACCORGE CHE SOLO UNO E’ QUELLO VERO. [Ileana Damone]

passaggio spaziotemporale tra ombra e colori

"ho fatto un nuovo disegno, questa volta volevo fare qualcosa di diverso del solito bianco e nero, dandogli un po' di luce. Ho utilizzato anche la gomma a matita e lo sfumino, che ho scoperto essere un ottimo alleato!"

Silvia Mastropietro


supereroi Vs CoronaVirus_3

Ancora mezzanotte, ancora supereroi contro il CoronaVirus in azione


Melissa Blasi

Antonio Cappilli

Emanuele Vernile


martedì 26 maggio 2020

SeguiAmoli

Ecco un collage di alcune delle immagini, pensieri e citazioni scambiate il 23 maggio tra ragazzi, docenti e genitori per ricordare Giovanni Falcone, Paolo Borsellino e tutte le vittime della mafia

Maria Grazia Monteleone

Down by the riverside

Oggi vorrei presentarvi il lavoro svolto dagli alunni della 1D. La musica è qualcosa che unisce, che ci fa stare insieme purtroppo però,  il periodo che stiamo vivendo non ce lo permette. Noi abbiamo cercato un modo per essere vicini anche se lontani, con i nostri strumenti convenzionali e non convenzionali e con la speranza  di trascinarvi con noi in questa "marcia verso la libertà". 

Vito Pietro L'Abbate

lunedì 25 maggio 2020

il mio ricordo della strage di Capaci

Ricordo quella notizia, ero studente universitario, studiavo per un esame importante, ero in pantaloncini e maglietta ed avevo i capelli arruffati perché non uscivo da giorni immerso nello studio. Rimasi attonito davanti la tv, mi sedetti a stento sulla punta del divano, sentii calare la pressione e mi tenni aggrappato ad un bracciolo. Guardai il cielo fuori dalla finestra per distogliere l'attenzione dalla tv che continuava a mostrare le immagini dall'alto di una autostrada sventrata. Mi sembrò di ripiombare in un altro ricordo terribile che aveva segnato la mia infanzia: la Renault 4 rossa con il portellone del baule sollevato ed il corpo di Aldo Moro all'interno. E nella stessa maniera vedevo la terra rossa circondare la voragine creata dalle bombe, le lamiere contorte, il motore della Fiat Croma a decine di metri da quello che rimaneva dell'abitacolo del veicolo. La gente, i giornalisti che attoniti e muti vagavano per il nastro stradale circondando l'auto di Falcone come era successo con quella di Aldo Moro. Non ripresi a studiare, rimasi scosso per giorni, ero solo in quel periodo nella mia casa da studenti. Quando, poco tempo dopo ci fu l'attentato di Borsellino, caddi letteralmente in paranoia. Mi ricordo le parole del giudice Antonino Caponnetto che diceva tra le lacrime: "è finito tutto, è finito tutto". Lo pensai anche io.... sono contento che voi ragazzi non abbiate vissuto quegli anni e quelle assurdità. Certo, avete conosciuto altre atrocità, ma quelle almeno non le avete sentite sulla vostra pelle. Molti anni dopo, avevo finito l'Università, facevo un dottorato di ricerca ed accompagnavo, come tutor della mia facoltà, un gruppo di studenti per un seminario di studio tra Palermo e Cinisi (Cinisi è il paese dove si trova l'aeroporto di Palermo, ma anche il paese di Peppino Impastato) e percorsi per giorni, varie volte, quella strada e quel punto (lo svincolo per Capaci) in cui era avvenuto l'attentato. Per circa 300-400 metri, a quei tempi, l'asfalto non era più nero ma era stato colorato di rosso in ricordo della strage. Ogni volta che lo attraversavo pensavo al rosso della terra sollevata dalla bomba ed un brivido freddo attraversava la mia schiena. Anche in quei momenti distoglievo lo sguardo dalla strada, dall'asfalto, e guardavo il cielo dalla parte del mare che è a due passi (dall'altra parte c'è la montagna). Il tempo di superare quel tratto di strada, di resettare la memoria e tornavo a parlare e discutere con i miei compagni di viaggio e di lavoro. Ma dentro di me il rosso rimaneva a lungo


Angelo Campo

Giornata “PalermochiamaItalia” contro la mafia a Carosino il 23 maggio 2020


Il 23 maggio la II C e la III B dell'I.C. Aldo Moro di Carosino hanno svolto un lavoro di Educazione alla cittadinanza: striscioni con frasi di Falcone e Borsellino, Francesca Morvillo, Peppino Impastato, vittime di mafia. Facendo tesoro degli articoli della Costituzione studiati abbiamo fatto sentire la nostra presenza nel paese di Carosino come alunni e alunne, la presenza come docenti, esprimendo un pensiero di gratitudine a chi, nella lotta alla mafia, o nella dura battaglia contro la pandemia, ha fatto la propria parte. 

Lo slogan di tutta Italia è stato “il mio balcone è una piazza”. Abbiamo scritto a piacere un pensiero, uno slogan un disegno. 

I lavori sono stati appesi sui balconi nella giornata del 23 MAGGIO 2020, la quale corrisponde all'anniversario della strage di Capaci. 

Sarà per noi un impegno a portare avanti azioni di contrasto all’ illegalità e alla criminalità organizzata, come in una “Nave virtuale della Legalità”. 

Elena Manigrasso - Tonia Colella


E tu come personalizzeresti la Gioconda?

Anche i ragazzi della 2C hanno risposto  alla domanda e quindi ecco a voi i 3 disegni più belli scelti dalla redazione delle Seconde!
DAVIDE
"Ho rappresentato un’opera molto antica nei tempi d'oggi con le abitudini dei giovani con i capelli colorati”"

MICHELE
"Ho fotocopiato su un cartoncino A3 la sagoma della Gioconda, su unaltro foglio ho fotocopiato
solo il viso e le mani e le ho attaccate. Tutt'intorno ho creato un collage d'immagini..sul busto della
Gioconda le farfalle le ho attaccate in rilievo.
Ho pensato alla Gioconda, come ad una donna con mille desideri e progetti in testa..Magari un
viaggio, una cena o semplicemente pensare che le potesse piacere la torta ai lamponi..Ho sentito
spesso gli adulti dire che quando s'innamorano "sentono le farfalle nello stomaco"...ecco, magari

mentre la ritraevano era innamorata....."

LAURA
"Ho voluto rappresentare la gioconda come una ragazza dei nostri giorni, alla moda e tecnologica"



sabato 23 maggio 2020

IO NON DIMENTICO 💔

Oggi l'Italia ricorda con tristezza la strage di Capaci, compiuta dalla mafia 28 anni fa. In tutta Palermo niente cortei ma flash mob e lenzuoli bianchi sui balconi. "In Italia abbiamo bisogno di fatti, non parole".
https://youtu.be/OIPSXqVbk7Y

Una Gioconda a Modo nostro!

Molti artisti si sono confrontati con la Gioconda leonardesca. Nelle rivisitazioni della Gioconda da parte degli artisti ci sono ammirazione, competizione, voglia di esaltare, tentativo di dissacrazione oppure voglia di trasformazione di un'opera d'arte in un'altra.

E tu come personalizzeresti la Gioconda?

I ragazzi della 2A hanno risposto brillantemente alla domanda, realizzando la loro Gioconda e commentandola. 

Ecco i 3 disegni più belli scelti dalla redazione delle Seconde

AURORA
"Ho voluto rappresentare La Gioconda molto diversa da com'è, con un tocco di allegria e modernità, come si può vedere dalla chitarra e dagli occhiali, con un carattere ribelle e festaiolo."

CRISTIAN
"Ho voluto rappresentare la Gioconda come una ragazza adolescente alle prime armi
con lo shopping online da casa."

MARTINA
"Ho voluto rappresentare "La Gioconda" inerente a questo periodo particolare. Infatti l'ho raffigurata con
la mascherina proprio come se fosse una di noi e stesse vivendo anche lei il Corona virus. Poi per
rallegrare la figura ho voluto truccarla e abbellirla dato che nel quadro reale a me sembra troppo seria
e cupa."

giovedì 21 maggio 2020

Alla luna


Leopardi mi ha sempre fatto battere il cuore. Mi emoziona infinitamente l'insegnamento che emerge dalle sue opere d'arte: nonostante la ragione ti convinca ad essere cio che gli altri si aspettano, il tuo cuore ti riporterà sempre a ciò che ti fa sentire unico e speciale. Infiniti pensieri possono convincerti a seguire un ideale ma nessuno sarà mai in grado di sradicare le radici del cuore.

martedì 19 maggio 2020

INTERVISTA DOPPIA CALCIATORE PROFESSIONISTA VS PICCOLO ASPIRANTE CALCIATORE




INTERVISTE  DI TERESA PIA IAQUINTA 

PAOLO PELLEGRINO VS ASPIRANTE CALCIATORE

   










[RUBRICA DI TERESA PIA IAQUINTA]

lunedì 18 maggio 2020

Grazie Ministra Azzolina! Non ci aspettavamo una sua risposta, siamo eccitati e increduli che ci abbia scritto!🤩
Speriamo di essere riusciti a trasmetterle qualcosa.
Ci auguriamo che questa piccola realtà presto possa diventare qualcosa di sempre più grande🤩




Notizie dal concorso nazionale: Osserva il cielo e disegna le tue emozioni


Notizie dal concorso nazionale: Osserva il cielo e disegna le tue emozioni

Il sito internet www.edu.inaf.it, contenitore di documenti, attività e iniziative a sfondo didattico-educativo dell'Istituto Nazionale di Astrofisica, ci da qualche notizia del concorso nazionale al quale abbiamo partecipato con i disegni degli alunni della nostra scuola
nella pagina collegata al seguente link potrete scoprire i disegni inviati per il concorso tra cui riconoscerete quelli della nostra scuola


non ci resta che aspettare il 30 maggio per vedere se qualcuno di noi sarà tra i vincitori ...


venerdì 15 maggio 2020

Cara Ministra... C'è posta per Lei!


Gentilissima MINISTRA Lucia AZZOLINA
Oggi, noi ragazzi della scuola secondaria di primo grado di Carosino, un paesino in provincia di Taranto, le scriviamo per farle conoscere una piccola realtà che in così poco tempo è diventata enorme.
All’inizio della pandemia, parlando con il nostro professore di arte abbiamo escogitato un modo per provare ad urlare ed abbattere questo silenzio forzato.
Abbiamo dato vita a qualcosa di magnifico che ci fa riassaporare il gusto della libertà tramite uno schermo anche solo per un attimo, dando a noi piccoli rivoluzionari, la possibilità di esprimerci, sfogarci e farci conoscere un po’ di più al difuori delle nostre aule.
Nel nostro blog parliamo di tutto ciò che per noi è una forma di arte e di espressione: opere, disegni,  poesie, riflessioni personali , argomenti sportivi e citazioni.
In pochi mesi il nostro blog è diventato sempre più popolare sui social e siamo riusciti a tagliare traguardi che non ci saremmo mai aspettati di raggiungere.
Ci tenevamo molto a farle conoscere questo blog perché riteniamo di essere riusciti a distinguerci cercando, nel nostro piccolo, di fare la differenza. Detto ciò la lasciamo alla visione del nostro blog.

Rubrica sullo sport - dinamismo di un ciclista


In questi giorni ho scoperto questo quadro: dinamismo di un ciclista (Umberto Boccioni, 1913).
Si tratta di un'opera del Futurismo che mi ha appassionato molto poiché secondo me rappresenta a pieno l'adrenalina dello sport.
Voglio allegarvi anche una frase che secondo me esprime la pura realtà sportiva:

"Lo sport ha il potere di cambiare il mondo. Ha il potere di ispirare. Esso ha il potere di unire le persone in un modo che poche altre cose fanno. Parla ai giovani in una lingua che comprendono. Lo sport può portare speranza dove una volta c’era solo disperazione".
(Nelson Mandela)

[Rubrica sullo sport di Teresa Pia Iaquinta] 

giovedì 14 maggio 2020

Super eroi versus CoronaVirus

Anche oggi notte i super eroi che ci proteggono dal Coronavirus entrano in azione con un soffio di vitalità generato dai ragazzi della 2B



Silvia Mastropietro


Melissa Fiorillo