una proposta speciale
docenti
di Arte ed Immagine prof. Angelo Campo e Luigina D'Aversa
buon
giorno ragazzi, in un periodo eccezionale, una volta tanto, vi chiediamo un contributo
eccezionale...
Domani
2 aprile 2020 ci sono due speciali ricorrenze, abbiamo avuto la
richiesta di parteciparvi solo oggi, quindi vi chiediamo scusa se vi diamo queste indicazioni solo adesso e chiariamo subito che le
attività sono assolutamente su base volontaria.
Vi
chiediamo di realizzare un lavoro, un disegno, una “creazione”
scegliendo uno dei seguenti temi:
- domani 2 aprile è la giornata mondiale della consapevolezza sull'autismo. La giornata è caratterizzata dal colore BLU. Le attività prodotte servono per manifestare la propria solidarietà al problema dell'autismo. Distanziamento sociale a parte, anche in questo momento dobbiamo conservare il valore forte dell'inclusività, e per questo vi chiediamo di esprimere un “disegno” che potremo inviare agli Uffici della Regione Puglia sull'inclusione attraverso un semplice link sul nostro blog di Arte.
Abbiamo
pensato di suggerirvi di fare una attività grafica che chiameremo
“dripping in blue”.
Jackson Pollok, Blue Poles, 1952 |
Il
dripping non è altro che una tecnica pittorica che consiste
nel far “gocciolare” (to drip) i colori su una tela, un cartone o
un cartoncino disposti per terra, direttamente dal tubo, dal
barattolo o dal contenitore del colore, o dalla punta del pennello
tenuto distante dal foglio di 30/50 cm. Le sgocciolature
dall'andamento casuale, possono essere interpretabili come immagini
secondo la fantasia dell'osservatore. La spontaneità e l'istintività
del dripping, secondo noi, ci può avvicinare molto al tema
dell'autismo e dell'inclusività che, necessariamente, ha bisogno di
spogliarsi di ogni soprastruttura per permettere alle anime di
dialogare tra loro.
Se
ci si vuole fare un'idea, si possono guardare i dipinti di Jackson
Pollok (cercate su google immagini: dripping pollok).
Vi
alleghiamo tre link che possono esservi utili: quello per dare
un'occhiata ad alcune opere di questo grande artista americano per
prendere spunto, un altro che vi mostra la tecnica del dripping
utilizzata da ragazzi della vostra età, ed un ultimo che parla in
maniera più approfondita di Pollok (quest'ultimo è consigliato solo
per le classi terze).
Consigli:
considerando che nel dripping bisogna essere istintivi e spontanei,
non soffermiamoci troppo su un disegno, ma andiamo a caso, facendo
sgocciolare il colore varie volte, lasciando asciugare tra una
sgocciolatura ed un'altra e, se si vuole, cambiando ogni tanto il
colore inserendo quello che si vuole, come degli strati di goccie di
colore uno sull'altro. Il prodotto sarà sempre valido perché
espressione del nostro istinto e del nostro animo interiore.
Naturalmente, dato che il nostro tema è il blu, il colore prevalente
sarà il blu, o le varie tonalità di questo, ma possono esserci
anche gocce di altri colori per ravvivare la creazione.
Di
seguito i link precedentemente suggeriti
- per la la seconda attività proposta, crediamo sia sufficiente allegarvi un link perché è tutto ben spiegato, ma, naturalmente vi chiediamo solo di fare un disegno e non un testo.
Per
la consegna della prima attività crediamo di poter contare sull'intera
giornata del 2 aprile, quindi prenderemo in considerazione tutti i
lavori che ci arriveranno entro le 21,00 in modo di avere il tempo di
poterle pubblicare sul blog.
Per
la seconda attività la consegna è per le 21,00 di domenica 5
aprile.
Inviateli a noi docenti nelle modalità
consuete (portale Argo, Classroom, WhatsApp o email secondo gli accordi con il docente di riferimento) al più presto possibile ma
al massimo entro le 21,00.
grazie
ragazzi!! (e grazie genitori!!)
Nessun commento:
Posta un commento