Wikipedia

Risultati di ricerca

Translate

mercoledì 1 aprile 2020

una proposta speciale
docenti di Arte ed Immagine prof. Angelo Campo e Luigina D'Aversa

buon giorno ragazzi, in un periodo eccezionale, una volta tanto, vi chiediamo un contributo eccezionale...
Domani 2 aprile 2020 ci sono due speciali ricorrenze, abbiamo avuto la richiesta di parteciparvi solo oggi, quindi vi chiediamo scusa se vi diamo queste indicazioni solo adesso e chiariamo subito che le attività sono assolutamente su base volontaria.
Vi chiediamo di realizzare un lavoro, un disegno, una “creazione” scegliendo uno dei seguenti temi:

  • domani 2 aprile è la giornata mondiale della consapevolezza sull'autismo. La giornata è caratterizzata dal colore BLU. Le attività prodotte servono per manifestare la propria solidarietà al problema dell'autismo. Distanziamento sociale a parte, anche in questo momento dobbiamo conservare il valore forte dell'inclusività, e per questo vi chiediamo di esprimere un “disegno” che potremo inviare agli Uffici della Regione Puglia sull'inclusione attraverso un semplice link sul nostro blog di Arte.
Abbiamo pensato di suggerirvi di fare una attività grafica che chiameremo “dripping in blue”.

Jackson Pollok, Blue Poles, 1952
Il dripping non è altro che una tecnica pittorica che consiste nel far “gocciolare” (to drip) i colori su una tela, un cartone o un cartoncino disposti per terra, direttamente dal tubo, dal barattolo o dal contenitore del colore, o dalla punta del pennello tenuto distante dal foglio di 30/50 cm. Le sgocciolature dall'andamento casuale, possono essere interpretabili come immagini secondo la fantasia dell'osservatore. La spontaneità e l'istintività del dripping, secondo noi, ci può avvicinare molto al tema dell'autismo e dell'inclusività che, necessariamente, ha bisogno di spogliarsi di ogni soprastruttura per permettere alle anime di dialogare tra loro.

Se ci si vuole fare un'idea, si possono guardare i dipinti di Jackson Pollok (cercate su google immagini: dripping pollok).

Vi alleghiamo tre link che possono esservi utili: quello per dare un'occhiata ad alcune opere di questo grande artista americano per prendere spunto, un altro che vi mostra la tecnica del dripping utilizzata da ragazzi della vostra età, ed un ultimo che parla in maniera più approfondita di Pollok (quest'ultimo è consigliato solo per le classi terze).


Consigli: considerando che nel dripping bisogna essere istintivi e spontanei, non soffermiamoci troppo su un disegno, ma andiamo a caso, facendo sgocciolare il colore varie volte, lasciando asciugare tra una sgocciolatura ed un'altra e, se si vuole, cambiando ogni tanto il colore inserendo quello che si vuole, come degli strati di goccie di colore uno sull'altro. Il prodotto sarà sempre valido perché espressione del nostro istinto e del nostro animo interiore. Naturalmente, dato che il nostro tema è il blu, il colore prevalente sarà il blu, o le varie tonalità di questo, ma possono esserci anche gocce di altri colori per ravvivare la creazione.
Di seguito i link precedentemente suggeriti




  • per la la seconda attività proposta, crediamo sia sufficiente allegarvi un link perché è tutto ben spiegato, ma, naturalmente vi chiediamo solo di fare un disegno e non un testo.


Per la consegna della prima attività crediamo di poter contare sull'intera giornata del 2 aprile, quindi prenderemo in considerazione tutti i lavori che ci arriveranno entro le 21,00 in modo di avere il tempo di poterle pubblicare sul blog. 

Per la seconda attività la consegna è per le 21,00 di domenica 5 aprile.
Inviateli a noi docenti nelle modalità consuete (portale Argo, Classroom, WhatsApp o email secondo gli accordi con il docente di riferimento) al più presto possibile ma al massimo entro le 21,00.
grazie ragazzi!! (e grazie genitori!!)

Nessun commento: